Scegli Oggi: da lunedì 17 ottobre 2011
Prende il via da lunedì 17 ottobre 2011 presso i Comuni che hanno aderito alla Convenzione con l’ASL di Bergamo, tra cui vi è il Comune di Filago, la campagna "Scegli Oggi", i cittadini possono recarsi ad esprimere la propria volontà relativamente alla donazione degli organi anche presso gli uffici comunali, oltre che presso i Distretti Socio Sanitari che da sempre offrono questo servizio.
Presso il Comune di Filago è possibile consultare il materiale informativo e, scegliendo di compilare l’apposito modulo, formalizzare il proprio consenso o dissenso alla donazione. Scopo dell’iniziativa è quello di dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria volontà in un momento di serenità emotiva ed in seguito ad una corretta informazione, facilitando emotivamente i propri familiari in caso di necessità ma anche potenzialmente aiutare chi ne ha bisogno.
Progetto pilota a livello nazionale, la campagna "Scegli Oggi" è promossa dall’ASL di Bergamo, dal Coordinamento al prelievo e trapianto di organi e tessuti della provincia di Bergamo dell’A. O. Ospedali Riuniti, dall'Aido – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, in collaborazione con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la Provincia di Bergamo.
Documenti correlati:
- Presentazione campagna SCEGLI OGGI
- Pieghevole informativo
- Locandina
- Mappa elenco Comuni (aggiornata al 6 ottobre)
- Indicazioni Operative per i Comuni
- Modulo consenso donazione
- Protocollo d'Intesa
- Convenzione tra il Comune di Filago e A.S.L di Bergamo

Maggiori informazioni in merito alla campagna "Scegli Oggi" si possono avere consultando il sito dell'Associazione AIDO.
