AVVISO DI LAVORI IN CORSO PER LA POSA DELLA BANDA ULTRA LARGA (“INTERNET VELOCE”)

LogoFilago

Si avvisa che sul territorio di Filago sono in corso da parte della società OPEN FIBER i lavori per la posa della “Banda Ultra Larga”, ovvero la rete di comunicazione elettronica in fibra ottica ad alta velocità (100 Mbps), così come previsto dall’Agenda Digitale Europea 2020.

La Società OPEN FIBER sta realizzando una rete pubblica a banda ultra larga (finanziata dallo Stato Italiano e da Regione Lombardia) definita “una rete per tutti gli italiani” che coinvolge l’intera Italia - sia le grandi città che i piccoli centri -, permettendo così a tutto il Paese il necessario sviluppo digitale.

La rete ultra veloce è realizzata tutta in modalità Fiber To The Home (FTTH), letteralmente “fibra ottica dalla centrale fino a casa”. Ciò consente di ottenere il massimo delle performance con velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps), in grado quindi di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

La Rete pubblica a banda ultra larga presenta i seguenti benefici:

- Maggiore affidabilità (meno soggetta a interruzioni e problemi tecnici del rame);

- Performance elevate (le reti in fibra ottica permettono alle informazioni di viaggiare più velocemente);

- Maggiore efficienza (maggiore durata dell’infrastruttura);

- Risparmio energetico (maggiore risparmio energetico rispetto alla rete in rame);

- A prova di futuro (garantisce la compatibilità con l’evoluzione dei servizi)

Tutto questo comporterà l’utilizzo di sotto-servizi e in misura minore l'esecuzione di scavi in “mini-trincea” delle pavimentazioni stradali o dei marciapiedi  dove posare la fibra ottica, e potrà creare un possibile disagio alla viabilità comunale.

I ripristini delle pavimentazioni interessate dagli scavi verranno effettuati al termine dei lavori direttamente dalla società OPEN FIBER.

Presentazione progetto "AIB SPECIAL QUARTA CATEGORIA"

AIB SPECIAL

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO - TEMPO INDETERMINATO PART-TIME CATEGORIA C

Si comunica che il Comune di Filago ha indetto un bando di concorso pubblico, per soli esami per l'assunzione a tempo indeterminato part-time (20 ore settimanali), per:

- n. 1 posto di Istruttore Amministrativo - Cat. C - da assegnare all'Area Affari Generali - Servizi Demografici

- Per visionare il bando completo clicca qui

- Per il fac simile di domanda clicca qui

Termine presentazione domande: entro giovedì 20 febbraio 2020

Nuova Biblioteca Comunale

 

AVVISO per la COMPARTECIPAZIONE alle spese

per l’arredamento della nuova BIBLIOTECA

 entro la prossima primavera il Comune di Filago inaugurerà

 la nuova Biblioteca Comunale

 e chiede la compartecipazione economica per l’acquisto del suo arredamento

L’amministrazione invita chiunque sia interessato a contribuire, in maniera del tutto volontaria, all’acquisto dell’arredamento che completerà la realizzazione della Nuova Biblioteca Comunale di Filago, a presentare la propria offerta economica entro e non oltre il 20 febbraio 2020, secondo le modalità di seguito indicate.

Gli aderenti all’iniziativa verranno ricordati mediante targhetta da apporsi nella biblioteca a memoria della loro generosità.

Il costo complessivo dell’intero arredamento è pari a circa €. 90.000,00

MODALITA’

La compartecipazione è del tutto volontaria e non ha importi minimi;

È sufficiente venga inoltrata una manifestazione di interesse a partecipare secondo il modulo allegato;

Il versamento deve essere effettuato secondo le seguenti indicazioni:

  1. bonifico bancario presso la tesoreria comunale BANCA INTESA SAN PAOLO- filale di Filago
  2. IBAN: IT 84 I 03069 53000 10000 030 0004
  3. causale: OFFERTA PER ARREDAMENTO NUOVA BIBLIOTECA

 L’amministrazione ringrazia.

 Il Sindaco

 Daniele Medici

 Scarica il modulo

CIRQUE DU SOLEIL

Totem

Visita guidata a PARMA e REGGIA DI COLORNO

Gita a Parma

Sportello IMU da gennaio 2020

 Sportello IMU lunedì page 0001

 

MODIFICA ORARI APERTURA UFFICI COMUNALI

comune

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE, DA MARTEDI 7 GENNAIO 2020, GLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI SARANNO MODIFICATI.

Per visualizzare il Decreto clicca qui

Per scaricare il nuovo orario clicca qui

Avviso riservato ai fornitori dei "libri di testo" per gli alunni della scuola primaria residenti in Filago - A.S. 2019/2020.

Si informa che il Comune di Filago provvederà al pagamento delle spese relative alla fornitura dei testi riportati nella cedola libraria, esclusivamente per gli alunni residenti a Filago.
Al fine di agevolare la liquidazione, si invitano i librai a trasmettere le cedole librarie (firmata dal genitore all’atto del ritiro del libro – timbrata e firmata dal libraio), con distinta riepilogativa, all’Ufficio Segreteria, unitamente alla dichiarazione sostitutiva relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari/conto corrente dedicato.

Di seguito sono indicati i dati relativi al Comune, necessari alla fatturazione elettronica della fornitura in argomento:

COMUNE DI FILAGO (BG)

PIAZZA DANTE, 12 - 24040

C.F.e.P.I.  00286540166

CODICE UNIVOCO: N1HP51

P.E.C.: protocollo@pec.comune.filago.bg.it

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA: info@comune.filago.bg.it

DETERMINAZIONE dell'Ufficio Risorse Umane n. 64 del 16/09/2019 - CODICE CIG: Z2D29C757F

Si precisa che:

i libri per i quali è possibile ottenere la fornitura gratuita sono solo ed esclusivamente quelli adottati per l'anno scolastico 2019/20, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D. Lgs. 297/1994, dal collegio dei docenti dell'istituto frequentato;

come stabilito dal Ministero dell'Istruzione (parere n. 817 del 10/02/2014), se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita di libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico e quindi il relativo costo è a suo carico.

 

Rapporto sulle attività svolte in materia di prevenzione e sui risultati raggiunti nell’anno 2018 dall'ATS di Bergamo

Sul sito aziendale l'ATS di Bergamo ha pubblicato il rapporto sulle attività svolte in materia di prevenzione e sui risultati raggiunti nell’anno 2018 per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, dei consumatori e dei lavoratori, attraverso azioni di prevenzione, di controllo e di promozione della salute.

E’ importante che, a partire dai risultati presentati, si possa aprire un momento di confronto con i cittadini e la comunità bergamasca, attraverso le sue diverse forme di rappresentanza, capace di dare valore ed ulteriore impulso alle azioni di prevenzione, anche in tal senso saranno gradite le vostre osservazioni.

Nell’occasione si rammenta inoltre che è stato pubblicato sul sito il“Piano Integrato di Prevenzione e Controllo per l’anno 2019”, adottato con deliberazione n. 136 del 28 febbraio 2019, all’indirizzo web: http://www.ats-bg.it/servizi/gestionedocumentale/ricerca_fase03.aspx?ID=30258.

CONVENZIONE CON PISCINE PONTE SSD A RL

ACQUA BENESSERE

Leggi informativa acqua benessere

Leggi tutto...

SPORTELLO DI ASCOLTO - Orientamento e accompagnamento al lavoro

lavoro

Nell’ambito del PROGETTO DI SVILUPPO TERRITORIALE, avviato con il sostegno di S.A.C.B.O. SpA - BGY International Services, la Fondazione Enaip Lombardia su mandato della Comunità dell’Isola Bergamasca avvia uno “SPORTELLO DI ASCOLTO ED ORIENTAMENTO AL LAVORO” in collaborazione con la rete dei Servizi e delle Imprese locali, nei Comuni di BOTTANUCO, CARVICO e PRESEZZO.

 

Dal 2 luglio,è attivo lo sportello presso il Municipio del COMUNE DI BOTTANUCO.

Per visualizzare il volantino informativo, cliccare qui

 

MISURA BONUS BEBE': Riapertura termini.

 

Si informa la popolazione che sono stati riaperti i termini per la richiesta del Bonus Bebè per le famiglie che hanno avuto un figlio, dopo il primogenito, nel periodo dall'8 ottobre 2015 al 31 dicembre 2015.

Per visionare il bando pubblico di Regione Lombardia cliccare qui

PRE-POST SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2019/2020

 

Si informa che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al servizio Pre e Post Scuola rivolto ai minori iscritti e frequentanti la scuola primaria di Filago durante l'anno scolastico 2019/2020.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Filago entro e non oltre il 10 agosto 2019, utilizzando l'apposito modulo scaricabile cliccando qui

Per visionare l'avviso pubblico cliccare qui

REGIONE LOMBARDIA - CONTRIBUTI PER LA RIMOZIONE CEMENTO - AMIANTO DA EDIFICI PRIVATI

Si informa la cittadinanza che Regione Lombardia con D.G.R. n. XI/1620 del 15.05.2019, ha deliberato i criteri per l'assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti in cemento-amianto da edifici privati.

Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma www.bandi.servizisrl.it dalle ore 10 del 8 luglio 2019 alle ore 16 del 9 settembre 2019.

Occorre pagare l'imposta di bollo e allegare alla domanda tutta la docuemntazione elencata nel bando.

vedi alegati:

info comuni n. 16

D.G.R. 1620 del 15.05.2019

allegato A

 

SPORTELLO INFO-POINT PER PRATICHE LAVORATIVE E SOCIALI

Sportello informativo per il disbrigo delle più semplici pratiche burocratiche in campo lavorativo e sociale (ad esempio: inabilità, Legge 104/92, pensioni, invalidità ecc....), nonchè per attività d'informazione sui vari servizi e opportunità (ad esempio: tipologia dei contratti lavorativi, malattie professionali ecc...).

Lo Sportello è GRATUITO ed è rivolto a tutti i cittadini con particolare attenzione e priorità alle persone in condizione di svantaggio e disagio sociale che abbisognano di puntuali informazioni sulle nuove e crescenti opportunità in campo sociale.

ORARIO APERTURA SPORTELLO DAL 9 SETTEMBRE 2019: il LUNEDI dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE.

Nuovo Orario Ufficio Servizi Sociali

Orario

"WHATSFILAGO" - Sempre informato!

1442561867370 logoWhatsapp

LogoFilago

  “WhatsFilago” - Servizio informativo via WhatsApp Del Comune di Filago  + 39 329 250 5983

Il Comune di Filago intende comunicare con i cittadini tramite l’applicazione WhatsApp per inviare notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Il servizio è gratuito ed è attivo al numero + 39 329 250 5983

Leggi tutto...

VOUCHER ANZIANI E DISABILI 2019/2020

anzianiVoucher anziani e disabili 2019/2020.

Interventi per migliorare la qualità della vita delle persone anziane a favorire l'inclusione sociale delle persone disabili. 

CHI PUO' RICHIEDERLO:

- Persone anziane - Giovani e adulti con disabilità con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro annui.

Documenti associati

 

 

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Avviso via Locatelli 001

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

images
 Informazioni per il rilascio A PARTIRE DAL 02.08.2018 SU APPUNTAMENTO
TELEFONANDO AL NUMERO 035 4995320 (UFFICIO DEMOGRAFICO)

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Si precisa che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Leggi tutto...